sabato 5 marzo 2022
Piove cherosene sulla Foresta di Palatinato patrimonio dell’Unesco
Piove cherosene sulla Foresta di Palatinato patrimonio dell’Unesco. "Conseguenze negative sulla flora e fauna?" A causa di problemi tecnici, un Boeing 747 della compagnia Belgian Challenge Airlines ha dovuto interrompere il suo volo davanti alle Alpi dopo essere decollato da Liegi e, per poter atterrare in sicurezza, ha rilasciato in volo circa 80 tonnellate di cherosene.
A causa di problemi tecnici un Boeing 747 della Belgian Challenge Airlines, il 2 marzo, ha dovuto interrompere il suo volo poco prima di attraversare le Alpi e per poter atterrare a Liegi ha scaricato circa 80 tonnellate di cherosene sulla Renania meridionale-Palatinato e nell’area del Saarland. Secondo i dati di Flightradar24, l’aereo è partito mercoledì da Liegi con destinazione Wuhan (Cina). Poco prima di attraversare le Alpi, il pilota dopo un ampio giro ha fatto ritorno a Liegi, non prima di essersi liberato del carico di carburante per motivi di sicurezza sulla Foresta del Palatinato. La conferma è arrivata dalla Federal Aviation Authority ( LBA ) di Braunschweig di un caso di dumping di carburante nello spazio aereo tedesco, nella Renania meridionale-Palatinato e nel Saarland il 2 marzo. Secondo la LBA, la macchina ha rilasciato 80 tonnellate di carburante a un'altitudine di circa sei chilometri sopra la Renania-Palatinato meridionale e il Saarland. Il motivo: "problemi tecnici". La foresta del Palatinato è la più grande foresta contigua in Germania, patrimonio dell’Unesco. Insieme alla parte settentrionale delle adiacenti montagne dei Vosgi in Francia, forma la Riserva della Biosfera della Foresta del Palatinato-Vosgi del Nord. Lo scarico del carburante è una misura di emergenza che viene utilizzata solo in situazioni eccezionali. Secondo la LBA, è necessario quando un aeromobile decolla con un peso di atterraggio superiore a quello consentito e si verifica un problema che richiede l'atterraggio diretto dell'aeromobile. Secondo la LBA, guasti tecnici, ad esempio a motori, impianti elettrici o bird strike, nonché emergenze mediche a bordo. Inizialmente non è chiaro cosa ci sia dietro lo "scarico di carburante" di mercoledì sulla Foresta del Palatinato. Tuttavia, il cherosene non veniva scaricato in volo sulla Germania in questa quantità da più di tre anni. Conseguenze negative sull’ambiente, almeno per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” che reputa a rischio l'area interessata e chiede quindi che le istituzioni responsabili intervengano sulla compagnia area al fine di obbligarla ad effettuare una minuziosa opera di contro e bonifica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento