mercoledì 20 luglio 2011
Ludodipendenze: la maggior parte delle nuove dipendenze ruota attorno a internet
Ludodipendenze: la maggior parte delle nuove dipendenze ruota attorno a internet, molto più pericoloso del mondo reale. Quindi non solo droga e alcol, più a rischio il gioco d’azzardo. Mentre dall’America arriva la dipendenza attraverso dei particolari sali da bagno.
Si diffondono sempre di più e si allunga la lista delle "nuove dipendenze", come lo shopping, il sesso, dipendenza da acqua e, soprattutto, gioco d’azzardo. Sono comportamenti di cui non possono fare a meno gli italiani di cui mezzo milione è dipendente dal gioco d’azzardo. E' un allarme che Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti” si sente di lanciare visto l’aumento di questa dipendenza nella fascia di età tra 15 e 19 anni (51%), ma i più colpiti (il 51% dei giocatori) uomini di età compresa tra i 40 e i 50 anni.
Il quadro è davvero preoccupante se poi si considera che da ieri il gioco d’azzardo è legalmente arrivato in rete con modalità “cash”, ovvero puntando ad ogni mano soldi veri, si capisce che i rischi di questo tipo di dipendenza sono davvero alti. Le persone in rete sono più fragili e meno coscienti delle perdite di denaro a cui vanno incontro.
Anche la dipendenze da sesso è esasperata dalla proliferazione di siti porno che in Italia colpirebbe circa il 5,8% della popolazione e prevalentemente gli uomini, mentre le donne di età compresa tra i 23 e i 31 anni. soffrono principalmente da shopping compulsivo.
Mentre dall’America arriva la dipendenza attraverso dei particolari sali da bagno, considerati legislativamente legali, una nuova droga con la quale è stato trovato il modo di “sballarsi”,. Parliamo dei “catinoni” venduti nella forma di una polvere bianca cristallina, molto simili per composizione alle metanfetamine Per subirne gli effetti devastanti basta annusarli, fumarli o iniettarli tipo crack. L’effetto sul corpo umano è devastante, e le storie raccolte sulla loro “efficacia” hanno dell’incredibile. Il New York Times, che ne riporta alcune, lascia davvero senza fiato: persone che si lanciano nel vuoto, omicidi, persone che si autolesionano convinte di avere qualcosa sotto la pelle.
Suicidi e lesioni. Atti orribili tutti causati da queste sostante stupefacenti, vendute come sali da bagno, che si stanno diffondendo in maniera fortissima, soprattutto tra i più giovane. Gli States li stanno man mano vietando in ogni stato, ma in alcuni casi il blocco della vendita si sta rivelando molto più difficile del previsto.
Il maggiore effetto di queste droghe è quello di creare delle allucinazioni fortissime a chi le assume, a causa della presenza dei sali di mefedrone o metilendiossipirovalerone (Mdpv).
Le prime conseguenze a livello clinico sono in forte aumento della temperatura corporea, fino a 42 gradi, un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Ed il loro contrasto è più difficile di ciò che ci si aspettasse. Infatti anche la somministrazione di forti tranquillanti non sembra sortiure gli effetti desiderati, tant’è che per sedare coloro che li avevano assunti, molti medici hanno rivelato di averli sottoposti ad anestesia totale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento