lunedì 3 dicembre 2018

«Programma di ricompense per i clienti Vodafone»: è una nuova truffa online.

«Programma di ricompense per i clienti Vodafone»: è una nuova truffa online. L’allerta della Polizia Postale. Lo “Sportello dei Diritti”: Non dare seguito al messaggio e non rispondere alle domande «Attenzione una nuova truffa gira sulla rete. Questa volta riguarda un falso programma di ricompense per i clienti vodafone. Il messaggio inizia così: “Desideriamo ringraziarti per essere stato a lungo un utilizzatore di un dispositivo Vodafone”.» A segnalare l’ultima allerta in tema di frodi online che lo “Sportello dei Diritti” prontamente ritiene utile rilanciare, è la Polizia Postale attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia”” che invita a seguire alcuni consigli per evitare conseguenze pregiudizievoli per questo programma di phishing massivo in atto da parte di malintenzionati della rete: • Non dare seguito al messaggio stesso, evitando di rispondere alle domande; • Effettuare una scansione approfondita, con un antivirus/antimalware aggiornato, del dispositivo utilizzato per navigare sul web. Ancora una volta, mentre anche l’azienda smentisce categoricamente di essere la promotrice dell’iniziativa - rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” - il modo migliore per difendersi, è quello di non rispondere mai a questi messaggi dal contenuto truffaldino e quindi di non cliccare sui link cui solitamente conducono o rispondere alle richieste di dati personali o bancari. Basta quindi cestinarli, cancellandoli dal proprio dispositivo e non contribuire a diffonderli, evitando di inoltrarli ai nostri contatti. Nel caso siate comunque incappati nella frode potrete rivolgersi agli esperti della nostra associazione tramite i nostri contatti email info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso per evitare pregiudizi.

Nessun commento: